Un lavoro eroico….

…per realizzare grandi cose!

La nostra natura è un ecosistema complesso nel quale ogni pianta e ogni animale occupa il suo posto e svolge il suo compito. Proprio gli esseri piccolini fanno la parte del leone: senza le api, che volano di fiore in fiore, il nostro mondo avrebbe tutt’altro aspetto. Affinchè le piccole api possano sopravvivere hanno bisogno naturalmente di cibo. Questo è raro soprattutto nelle città densamente popolate.

Ora la cosa chiama tutti in causa.

Tre favi con api
Trecce a nido d'ape
Trecce a nido d'ape

Il coraggio della naturaselvaggia

Prati fioriti: paradisi per le api

Anche se un prato ben rasato e libero da erbacce rappresenta il nonplusultra, alle api non fa di certo un piacere. I campi fioriti selvatici sono il loro paese della cuccagna.

Prato di trifoglio
Prato fiorito: Paradiso delle api
Scritta BALCONERA con due favi ed un ape

Balcone fiorito

Ogni fioritura aiuta

Si può fare tanto per le api anche in spazi ridotti: piante da fiore in giallo e in blu attirano le api (il colore rosso non è da loro percepito). Lavanda, salvia, verbena o l’asclepia sono ricche di nettare e sono facili da piantare e curare.

Luoghi di riproduzione

Crea una piccola casa

Mentre le api da miele vivono nelle loro arnie, le api selvatiche si costruiscono i propri nidi dove far crescere i propri piccoli. Allo scopo si può fornire loro le postazioni adeguate. Per alcuni tipi di api sono adatti per esempio delle canne di bambù o canne palustri. Le estremità dovrebbero essere levigate (con carta vetrata) per evitare che le api si feriscano agli spigoli vivi mentre si arrampicano sulle canne.

E’ anche importante che le canne non siano schiacciate e che le aperture siano grandi abbastanza per far entrare le api. Per le api che nidificano sul terreno è adatta una cesta o una ciotola con della sabbia morbida senza piante. Come regola generale le api selvatiche preferiscono luoghi di nidificazione esposti al sole.

Maglia a nido d'ape
Maglia a nido d'ape
'Scritta CUBICO a nido d'ape con due CUBICO di LECHUZA

Bee friendly!

Con LECHUZA

Con i suoi fiori colorati la cosmea non è solo bella bensì anche amica delle api. Nei nostri vasi LECHUZA la fioritura rigogliosa è garantita.

Due api mettono la testa in un favo
Due favi ed un'ape

Nessuna paura delle api

Compagne pacifiche

Chi ha paura degli insetti che pungono ha forse timore ad attirare a sè così tante api. Ma nessuna paura: le api da miele sono pacifiche e pungono solo se vengono minacciate. Se le si lascia in pace non si deve temere nulla. La gran parte delle api selvatiche non ha nemmeno il pungiglione.
Sono vicine di casa pacifiche.

Compagni amici delle api: